top of page
Elena con il suo cavallo e il suo cano

CHI SONO

Mi chiamo Elena Albergati, sono una biodesigner e fotografa, e fin da piccola sono cresciuta circondata da animali. Di solito non li cercavo, erano loro a trovarmi, un cane da salvare, un merlo caduto dal nido, un cavallo cresciuto in carcere. La mia attività preferita è sempre stata fotografarli.

Ho sempre sperimentato con la fotografia, inquadrando persone, paesaggi e natura ma è grazie a loro che ho capito quali siano i miei soggetti preferiti. Solo loro riescono a donarmi scatti spontanei, reali e senza sovrastrutture. Per ringraziarli, voglio celebrarne la bellezza, nella forma più rispettosa e autentica che conosca. 

Elena mentre pratica Natural Horsemanship

COME LAVORO

Ho iniziato a montare a 5 anni ma è stato solo 20 anni più tardi che ho avuto l'occasione di conoscere la Natural Horsemanship, una disciplina che mi ha permesso di entrare in sintonia con i cavalli imparando la loro stessa lingua. Una lingua fatta di energia, rispetto e comunicazione corporea. 

La conoscenza di questa pratica, insieme all'esperienza donatami da cavalli con caratteri differenti, agevola anche la mia vita di fotografa permettendomi non solo di capire quali siano i momenti migliori da immortalare, ma anche di interagire con i soggetti nel modo più naturale ed efficace possibile. 

COSA FOTOGRAFO

Nonostante i cavalli siano i miei soggetti principali, in quanto amante della Natura a 360°, sono sempre alla ricerca di nuovi modelli, anche i più inusuali. Non solo animali da compagnia come cani, gatti, furetti etc... ma anche fauna selvatica.

L'aspetto più affascinante della fotografia naturalistica, per me, è che mi costringe a sintonizzare i miei ritmi con quelli lenti del mondo non-umano, cogliendo attimi che, altrimenti, sfuggirebbero ai nostri occhi distratti. ​​​

DSCF1185.jpg
Foto di cane che corre
bottom of page